La vie en mauve

postato in: Alla moda | 0

Nell’abbigliamento con il colore viola ho da sempre un rapporto enigmatico, criptico, sono passata da venerarlo a ignorarlo per poi adorarlo nuovamente. Lo amavo pazzamente da ragazzina e il mio guardaroba ne era la conferma: t-shirt viola, giacche a coste viola, all star viola, borsina indianina viola e accessori al seguito rigorosamente viola: mollette, mollettine, collane, elastici per capelli e persino le spille che applicavo allo zaino, il quale, però, non era viola perché risaliva al mio periodo bordeaux.

Poi il viola l’ho accantonato, non so perché, a distanza di tempo non riesco ancora a darmi una siegazione, fatto sta che tutto ad un tratto era diventato un colore indifferente, per non dire fastidioso. Così, da un giorno all’altro ho iniziato ad evitarlo come si evita qualcuno che non si vuole incontrare. Sono stata alla larga da questo colore per un bel po’ di tempo fino a quando Pantone ha eletto l’ultra violet il colore dell’anno 2018 e, improvvisamente, mi ha ri-sedotta e ri-ammaliata. Difficile trovare una spiegazione, non per niente questo colore simboleggia il mistero, la magia, favorisce la creatività e rapresenta da sempre un legame empatico tra le persone. Inoltre è il colore della viola del pensiero, il mio fiore preferito, perché è attaccato ai pensieri belli, ai ricordi nostalgici.

Non solo ho deciso di ridargli una possibilità, ma mi sono proprio invaghita di questo 18-3838. C’è poi da dire che con tutte le sue nuances malva, lavanda, lilla è difficile non riuscire ad abbinarlo: tutte queste tonalità cugine del Viola con il bianco fanno scintille, con il nero diventano alternative, con il beige e il marrone rendono il look sofisticamente retrò. Divino anche quando diventa lo sfondo di fantasie floreali e fantasie quadrettate, nel velluto è molto chic, ma anche nel lino non scherza. Se ancora non vi convince, quest’autunno, potete optare per una sciarpa avvolgente, o un paio di calze, o una pochette, oppure per una vellutata di cavolo viola perché il viola Pantone ha spopolato nello streetstyle per poi varcare la soglia delle nostre case, dipingere i muri, colorare le nostre tavole e anche i nostri piatti.

Immagini tratte da Pinterest.

Lascia un commento